L’INTERVENTO PRECOCE NELL’EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE- Belgrado 2016
Nazarkin A. Y. MD/PhD, Eremin A. V. MD
Scopo dello studio: valutare l’efficacia del metodo chirurgico Ulzibat® nella riabilitazione di bambini con paralisi cerebrale.
Materiali e metodi: lo studio ha coinvolto 83 pazienti di età compresa tra 2,6 e 13,4 anni con forme spastiche di paralisi cerebrale. La media degli interventi è stata di 2. Il periodo di follow-up di 2-5 anni.
Per assegnare il grado di disordine motorio prima e dopo l’operazione è stata utilizzata la scala GMFM-88.
I pazienti prima e dopo il trattamento chirurgico sono stati divisi in 5 livelli di attività motoria:
- I) Seduto, si alza autonomamente e cammina senza supporto addizionale, corre, sale le scale;
- II) Fatica a mantenere l’equilibrio da seduto, si alza in piedi in modo autonomamente, gattona, cammina con un ausilio;
- III) Si siede con un aiuto, gattona, fa qualche passo con un ausilio;
- IV) Si siede e si siede se assistito, si muove nella stanza rotolando o strisciando, non cammina;
- V) Limitato a tutti i livelli di movimento, non sta seduto, non gattona, non cammina.
Dopo il trattamento in tutti i gruppi si è osservato un aumento significativo del punteggio totale. I punteggi relativi alle differenze totali si sono rivelati tanto più alti, quanto peggiore era il livello iniziale dei pazienti. Quindi, nel gruppo I con deficit motorio minimo il punteggio totale è aumentato mediamente di 17 punti e ha quasi raggiunto 100. Nel gruppo II è stato osservato il ripristino quasi completo delle capacità motorie, il punteggio totale è aumentato mediamente di 18 punti, da 78 a 96 punti. Nei gruppi III, IV, V, il punteggio totale è aumentato rispettivamente di 26, 29 e 23. Nei primi gruppi si evidenzia una piccola differenza nei punteggi dovuta al modesto deficit motorio dei pazienti, che significa che dopo il trattamento i bambini di questi gruppi hanno raggiunto un’attività fisica normale o quasi normale. Ma, ovviamente, un significativo miglioramento delle capacità motorie nei bambini con gravi disabilità.
Lascia una recensione
Lasciaci il tuo parere!