Come già descritto, la FIBROTOMIA GRADUALE secondo il metodo V.B. Ulzibat è un intervento di tipo funzionale, che ha tra i propri scopi quello di ridurre considerevolmente una parte del lavoro dei terapisti. permettendo loro di focalizzarsi su nuovi obiettivi da perseguire.

L’intervento avrà pertanto un primo risultato dato dall’eliminazione chirurgica delle contratture muscolari che rendono difficile il movimento dell’articolazione (un risultato prettamente chirurgico in sostanza) e ne avrà un secondo dato l’investimento di tempo ed energie in terapie riabilitative nel postoperatorio.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre all’interno della ns équipe una figura specializzata in riabilitazione che si faccia carico della gestione del periodo successivo alla chirurgia e delle indicazioni postoperatorie.

Questo medico, specialista in fisiatria, si occuperà più precisamente:

·         di fornire indicazioni per il trattamento di dolorabilità ed eventuali complicazioni  

·         dell’elaborazione un piano riabilitativo su misura del paziente

·       della rivalutazione di ausili e ortesi dopo il recupero postoperatorio

 

Ogni paziente verrà considerato nella sua totalità e l’intervento riabilitativo verrà modulato sul suo quadro motorio, emotivo, sociale ed educativo, tendendo in considerazione anche le  sue possibilità/ difficoltà di tipo pratico/ organizzativo e quelle della sua famiglia.

 

Il fisiatra d’équipe sarà a disposizione per le visite 30-40 gg dopo l’intervento e in date successive da concordarsi.

 

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
  Subscribe  
Notificami